ERRORI: i 5 più comuni di un proprietario venditore
Errori: i 5 più comuni di un proprietario venditore quando cerca di vendere il suo immobile? Scopriamoli insieme!
Molti proprietari venditori, che mettono in vendita il loro immobile tramite un professionista immobiliare, commettono involontariamente degli errori gravissimi, rischiando di compromettere, rallentare od impedire la vendita del loro immobile.
Un azione, una parola di troppo, l’errata presentazione, possono avere un impatto negativo sulla vendita, per quanto sia difficile da credere il proprietario venditore “ha il potere di influire negativamente” sull’esito di un appuntamento.
Ecco i 5 errori più comuni che andrebbero assolutamente evitati:
1) ESSERE OMNI PRESENTI DURANTE LA VISITA: Ebbene sì, involontariamente un proprietario venditore durante la visita segue passo passo come un segugio i visitatori ed il professionista immobiliare, perché magari è convinto che nessuno meglio di lui conosce la casa e pensa di essere fondamentale per la riuscita della vendita. ERRORE! NON E’ COSI’!
Un consiglio: Dopo aver accolto e salutato gli ospiti con un bel sorriso, rimanete in soggiorno a leggere un buon libro sul divano, lasciando fare al vostro professionista immobiliare!!!
2) NON FIDARSI DEL PROFESSIONISTA IMMOBILIARE: Spesso un proprietario venditore sceglie il professionista immobiliare solo perché gli ha fatto la valutazione più alta e gli ha già dimezzato il compenso, oppure perché è sotto casa e gli fa comodo. ERRORE! NON E’ COSI’ CHE SI SCEGLIE UN PROFESSIONISTA IMMOBILIARE!
E’ molto importante, fidarsi ed affidarsi, ad un professionista immobiliare serio che si sia innanzitutto preoccupato di farvi una adeguata valutazione immobiliare dettagliata ed abbia esaminato attentamente tutta la documentazione immobiliare e raccolto il maggior numero di informazioni tecniche sull’immobile.
Un consiglio: la sinergia tra proprietario venditore e professionista immobiliare viene percepita anche dai clienti acquirenti e contribuisce a raggiungere l’obiettivo della vendita.
3) AFFIDARE L’IMMOBILE IN VENDITA A MOLTE AGENZIE: E’ ormai consuetudine che un proprietario venditore affidi il suo immobile in vendita a decine di agenzie senza sottoscrivere un incarico, tentando la sorte come con un “gratta e vinci” convinto di amplificare le possibilità di vendita. ERRORE! NON E’ COSI’! ANZI…..!
Il professionista immobiliare deve diventare il vostro punto di riferimento, deve conoscere la vostra casa anche meglio di voi stessi, perché solo insieme potrete pianificare la giusta strategia di marketing e creare la giusta sinergia.
Un consiglio: dedicate il giusto tempo a scegliere il vostro professionista immobiliare e fornite tutte le informazioni e documenti necessari, e soprattutto seguite i suoi consigli! Avete un obiettivo comune “VENDERE L’IMMOBILE ALLE MIGLIORI CONDIZIONI”
4) TRASCURARE LA CASA: L’errore più comune, troppo comune purtroppo….è pensare di poter vendere casa senza fare niente!!! A volte a causa degli impegni lavorativi e familiari non si pulisce ne riordina la casa, si lasciano in giro effetti personali, i bambini e/o le mascotte corrano su e giù senza controllo, le finestre restano chiuse e le luci spente. ERRORE!!! ERRORE!!! ERRORE!!!
L’abitazione deve essere preparata alla vendita grazie ai consigli forniti dal professionista immobiliare, deve essere presentato nel suo vestito migliore, tirato a lucido, imbiancato, pulito, profumato ed illuminato.
Un consiglio: una casa amata, curata e vissuta si vende prima, affidatevi anche ad un Home Stager per vendere alle migliori condizioni.
5) SCEGLIERE UN PREZZO SBAGLIATO: La maggior parte dei proprietari venditori sceglie di mettere in vendita la proprietà ad un prezzo sbagliato scelto quasi a caso guardando annunci di altri immobili, basandosi su teorie come: “tanto per testare il mercato”, “tanto sicuramente l’amatore c’è”, “tanto a scendere siamo sempre in tempo”…. Niente di più sbagliato, le statistiche parlano chiaro le prime settimane di promozione in vendita sono le più importanti. Il prezzo sbagliato rovina la reputazione dell’immobile per lungo tempo.
Un consiglio: richiedi prima di mettere in vendita il tuo immobile, una valutazione dettagliata ed oggettiva, magari anche a pagamento ad un professionista immobiliare serio. Il clienti acquirenti la prima cosa che imparano è il PREZZO e sono facilitati a verificare il giusto valore €/mq anche tramite il web.
Per non commettere ERRORI, richiedi maggiori informazioni ed una consulenza gratuita ad un Consulente Affiliato Case Pontine!!!
Autore: Fiorella Proietti
Unisciti alla discussione